La divinazione non è in realtà di per se parte della Stregoneria, anche se coloro che intraprendono questo cammino sono solitamente interessati a questa forma d’Arte. Di solito, noi streghe, siamo abbastanza brave nel divinare, perchè siamo aperti ad essa – o almeno molti di noi – e voi non dovete essere pagani per praticarla ad ogni modo, qualsiasi di queste arti di divinazione.
La divinazione non è un requisito del Paganesimo, e non dovrebbe essere vista come tale. E’ più una attività extra corso di studi.
E’ la pratica dell’acquisizione di informazioni nascoste attraverso il contatto dell’umana intelligenza con il soprannaturale. La pratica spesso va di pari passo con la religione, come per i Pagani, Ebrei e antichi Cristiani. Il contatto con il soprannaturale è solitamente creato da persone definite medium, ovvero persone che si suppone abbiano una recezione soprannaturale.
Nell’antica Grecia, l’oracolo di Delfi passava ad uno stato di trance e riceveva così messaggi divini. Altre pratiche antiche includevano la divinazione attraverso i sogni e la necromanzia, l’arte di ottenere rivelazioni dagli spiriti dei morti.
Un altro tipo di divinazione coinvolge l’interpretazione di fenomeni naturali. Nell’antichità lo studio del volo degli uccelli erano molto comuni. Nell’antica Roma, potenti preti o indovini, leggevano presagi durante cerimonie molto elaborate, e nessun Romano poteva affrontare un’avventura rischiosa senza aver prima consultato uno di questi oscuri personaggi.
In Cina, durante la dinastia Shang, ossa di bue e uova di tartarughe venivano incise e messe al fuoco. Un messaggio veniva poi tirato fuori dal percorso delle crepe che si formavano. Testi erano scritti anche come una guida all’nterpretazione di queste crepe, che furono poi trasformati nei famosi Ching ( Libro dei cambiamenti).
Alcune forme di divinazione sono :
Cartomanzia : La lettura delle carte (Tarocchi, I-Ching, Carte generiche)
Chiromanzia : La lettura dei palmi delle mani
Numerologia : Lo studio dei numeri
Idromanzia : La visione del futuro in una pozza d’acqua, nei cristalli, negli specchi
Geomanzia : Feng Shui, rabdomanzia ( pendoli, bacchette)
Astrologia : Lo studio dell’universo e di qualsiasi giorno
E altre forme di cui non conosco il nome, ma che includono lo studio : dei sogni, la lettura delle foglie di thè ecc ecc.
Morgana