Le nostre belle piantine adesso sono cresciute in giardino o sul nostro balcone e quali usi delle erbe farne? Esistono moltissimi modi di utilizzarle in ambito magico e di seguito vi allego gli usi più comuni.
Amuleti e Sacchetti: Potete miscelarle le vostre erbe essiccate e farne degli amuleti o dei piccoli sacchetti da portare sempre con voi che abbiano un uso di protezione, amore, guarigione, purificazione, successo ecc ecc.
Bagni: Le vostre misture di erbe possono essere usate anche per fare dei bagni molto speciali. L’importante è chiuderle in dei sacchettini o come faccio io di solito, metterle in piccoli pezzi di collant rotti che chiudo con un nodino, altrimenti si infilano nei tubi e addio alla vasca da bagno 🙂
Decorazioni per l’altare: I fiori freschi portano energia vibrante sul vostro altare, una piccola piantina è l’ideale. Potete però usare anche dei fiori secchi, delle ghirlande e altre composizioni che desiderate.
Guarigione: Le erbe sono usate in fitoterapia proprio a questo fine. E’un ambito però molto delicato e un aiuto del medico o dell’erborista è sempre consigliato.
Incensi: Le erbe essiccate lavorate al mortaio assieme per determinati fini, sono una delle pratiche più comuni. Io ne faccio spessissimo e col tempo si impara anche a saperle abbinare e l’utilizzo delle proporzioni corrette. Si bruciano poi sulle pasticche di carbone all’interno degli incensieri.
Infusi: Le vostre erbe, sia fresche che essiccate, possono essere usate per fare degli infusi molto buoni e utili. Sia per ottenere qualche beneficio magico (ad esempio potenziatori di poteri psichici) sia per curare qualche acciacchetto fisico.
Oli e Profumi: Oli essenziali ed erbe vengono usate all’interno di oli di base (come olio di mandorle) per avere degli specialissimi oli e profumi da usare sul corpo.
Polveri: Le erbe sminuzzate e rese polveri vengono usate sull’altare o in determinati incantesimi per aggiungere la potenza dell’erba stessa.
Potpourri: Piante secche, erbe e frutta essiccata, usata assieme e particolarmente profumata.
Sacchetti per i sogni: Alcune erbe essiccate vengono messe all’interno di piccoli lembi di stoffa poi cuciti a forma di piccoli cuscini. Questi aiutano il sonno e i sogni in maniera peculiare per ogni erba (es. sogni lucidi, sogni premonitori ecc.)
Saponi: Le erbe possono essere messe all’interno dei saponi che fate a mano, questo per rendere il sapone magico e favorire i vostri incanti.
Tinture: Piante e fiori sono messi a bagno in una base di alcol. Le energie sono quindi rilasciate in questo alcol che viene utilizzato in seguito negli incantesimi.
Unzioni: Le erbe unite agli oli vengono utilizzati principalmente sulle candele, ma anche sul corpo, per dedicarsi ad un determinato uso ed incantesimo.
Morgana