Cristalli

Corniola

La Corniola è una varietà di Calcedonio e appartiene alla famiglia dei Quarzi. E’ una pietra semipreziosa, molto diffusa e conosciuta, di un bel colore rosso-arancio-bruno-marrone.
La variabilità della colorazione, con infinite combinazioni di disegni e di “mondi da scoprire”, è data dalla presenza di ossidi di ferro.

Curiosamente la corniola si distingue in corniola maschio, dal colore rosso cupo e Corniola femmina dal colore più pallido, con tutte le sfumature dell’arancio-marrone dorato.

Considerata da sempre il simbolo della vita, è una pietra “socievole”, solare e gioiosa; apre e riscalda il cuore. La Corniola infonde vitalità, ottimismo e allegria, nonché stabilità, concretezza e razionalità.

Ritenuta probabilmente l’emblema della vita oltre la morte, gli antichi egizi usavano inserirla nelle tombe con lo scopo principale di accompagnare i defunti nell’aldilà e per propiziare e celebrare la nuova vita.
In tempi più recenti la Corniola continua ad essere considerata un talismano contro ogni tipo di negatività e di mala sorte.

Si crede che protegga la casa da eventuali terremoti, impedendole di crollare.
Goethe le ha dedicato una simpatica filastrocca che, tradotta in italiano, più o meno recita così:
“La Corniola è un talismano, ti fa star felice e sano.
Ti protegge dai malanni. La tua casa non ha danni”.

Questo ci fa intuire quanto la Corniola simboleggi le basi solide ed un profondo radicamento. E’ consigliata alle persone che sono troppo “spirituali” e con la testa tra le nuvole. Rafforza il nostro legame con la Terra, allineando il corpo fisico con quello eterico, portandoci ad apprezzare e a godere anche dei piaceri del mondo.
Ci insegna ad armonizzare e a bilanciare gli opposti, a trovare equilibrio tra povertà e ricchezza, sacro e profano, piacere e dovere, ying e yang… essere ed apparire. Conferisce stabilità e unità col Tutto. Stimola il senso di giustizia, l’altruismo e i principi etici.

Favorisce la concentrazione e ci aiuta a restare nel momento presente. Tenere la pietra nella in camera da letto ci aiuta a dormire serenamente e tiene lontano gli incubi. Quando dobbiamo affrontare una situazione difficile, è bene portarla in corrispondenza della pancia, poichè ci infonde coraggio, fermezza e ottimismo.
Se stai vivendo momenti di apatia o una situazione di stress, tieni e mantieni per qualche minuto questa pietra nella mano, (destra per la donna e sinistra per l’ uomo) per ritrovare l’energia vitale e la voglia di fare.
L’energia Corniola ci mette voglia di iniziare le cose con entusiasmo, stimola l’azione e il movimento verso il raggiungimento dei nostri scopi e dei nostri sogni.
Si dice che portarla con sé sia indice di vittoria assicurata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow by Email700
Facebook1k
Instagram41k